TRAINING#1 for Dancers and Performers
a cura di Associazione Arti Sinespazio 3.0 e Collettivo Magnitudo
in collaborazione con La Cittadella Degli Artisti-Laboratorio Urbano di Molfetta
L’Associazione Arti Sinespazio 3.0 in collaborazione con Collettivo Magnitudo e Cittadella Degli Artisti – Laboratorio Urbano di Molfetta, offre ai danzatori e performer professionisti e semi-professionisti un “luogo” permanente per l’allenamento e per la ricerca artistica stabile.
L’intento è offrire un’opportunità di pratica continua per i professionisti del movimento e delle arti sceniche della zona, organizzando un programma di lezioni dedicate allo studio del corpo e delle tecniche performative che assicurino un ampio ventaglio di approcci stilistici e tecnici nell’ottica di una preparazione artistica completa.
Con le lezioni di TRAINING#1 assolviamo ad una necessità intrinseca delle stesse residenze artistiche (allenamento e perfezionamento degli artisti in residenza) coinvolgendo la comunità degli artisti locali o presenti anche temporaneamente in zona.
Il progetto a lungo termine intende creare una rete di esperienze, un polo di scambio di offerta e domanda di workshop, lezioni laboratori e residenze artistiche dedicato ai professionisti del settore.Il piano attualmente deve autofinanziarsi e l’unico sostegno, oltre a quello delle stesse associazioni, è il pagamento giornaliero da parte dei frequentatori, un incentivo simbolico che sarà dimostrazione di solidarietà e condivisione dei nostri intenti.
Obiettivi
L’idea nasce da una necessità comune maturata negli anni di lavoro sul territorio e che si è manifestata in maniera significativa durante il periodo di lockdown. L’obiettivo è ottenere uno “spazio” dedicato all’allenamento e alla ricerca artistica che di fatto è un’esigenza indispensabile del performer e un diritto imprescindibile per esercitare il suo lavoro e rimanere attivo nella creazione e nella produzione artistica. Per antonomasia “L’unione fa la forza”, quindi ci rivolgiamo a tutti i danzatori, attori, performer e artisti interessati che come noi sentono questo bisogno di contribuire alla crescita di questo progetto, partecipando, divulgandolo e arricchendolo con proposte ed esperienze.
A chi è rivolto e requisiti di partecipazione
Il progetto è rivolto a danzatori e performer professionisti e semi-professionisti.
Per accedere alle lezioni è necessario essere in possesso di matricola EX-ENPALS per i professionisti.
Per i semi-professionisti l’organizzazione si riserva la possibilità di inserimento valutandone l’esperienza.
modalità di iscrizione
Per accedere alle lezioni, per i professionisti occorre essere in possesso di matricola EX-ENPALS.
Per i non professionisti è possibile prenotare un colloquio conoscitivo che si svolgerа personalmente o in remoto con l’organizzazione.
Per partecipare è necessario compilare il modello d’iscrizione all’associazione e un’autocertificazione attestante il possesso o meno della matricola EX-ENPALS.
Il contributo dovrà essere versato all’associazione tramite bonifico bancario.
La ricevuta di versamento dovrà essere inviata all’indirizzo email o tramite Whatsapp entro i due giorni precedenti all’avvio del modulo.